1) Fonica o Parte sonora

Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Le canne

Il suono viene prodotto dalle canne che costituiscono il materiale sonoro dell'organo. Queste canne sono di diversa dimensione e costituzione. Distinguiamo in generale il tipo di canne Labiali (di metallo o di legno, aperte o tappate) e le canne ad ancia. Quelle di facciata sono generalmente di stagno, quelle interne possono essere di una lega di stagno e piombo; anticamente, si usavano anche il rame e delle leghe di ottone. Ci sono poi canne di legno che servono per lo più per le note basse  (pedaliera e registri gravi).

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

I registri

Una serie di canne della stessa natura ma di grandezza progressiva forma un REGISTRO. In generale possiamo dire che ad ogni tasto della tastiera corrisponde una canna dello stesso tipo ma di dimensione diversa.


Esempio di una fila (incompleta) di canne dello stesso tipo

Ogni organo consta di un numero variabile di registri da cui dipende quindi la grandezza dell'organo stesso; più registri ci sono, più grande è lo strumento.

I registri caratteristici dell'organo sono il “Principale” ed i suoi derivati con dei nomi apparentemente strani (Ottava, Duodecima, Decimaquinta, Decimanona, Vigesimaseconda, Vigesimasesta, Vigesimanona, Trigesimaterza, Trigesimasesta. Speriamo che a qualcuno venga la curiosità di saperne di più).

Ci sono poi altri registri che tendono ad imitare gli strumenti dell'orchestra e altri ancora: Violino, Viola, Oboe, Tromba, Fagotto, Corno, Flauto, (per citarne solo alcuni).

La diversa combinazione dei registri dà quell'infinita varietà di timbri e suoni che solo uno strumento come l'organo può offrire.

Solitamente vicino al nome del registro si trova un numero 16p, 8p, 4p ecc.) che indica in "piedi" (1 “piede" corrisponde a circa 30,48 centimetri) la lunghezza della canna più grave.

Quando per esempio si trova scritto: “Principale 16p” significa che la canna con il suono più grave di tutto quel registro é lunga 16 piedi (circa 4,88 metri), mentre se abbiamo il registro “Flauto piccolo 1p” la sua canna di base misurerà circa 30,48 centimetri, tutte le altre saranno più corte. I registri di 8p sono intonati come la tastiera del pianoforte. Ne risulta che nei registri di 4p l'intonazione della nota corrispondente allo stesso tasto con un registro di 8p è di un'ottava superiore, nei registri di 2p è di due ottave superiori e così via.


Manette dei registri